Mi metto al centro!

Il centro diurno che ti tiene per mano

2
1

il centro diurno

Un nuovo servizio dedicato ai pazienti e alle famiglie con Disturbo del Comportamento Alimentare.

Un ponte tra la vita quotidiana del paziente e il percorso terapeutico/riabilitativo, coinvolgendo l’intero nucleo famigliare.

La presa in carico avviene in due momenti differenti: durante la fase acuta del disturbo, in attesa di un ricovero e durante la fase di remissione da esso.

Il percorso può essere individuale e di gruppo ed è creato e adattato sui bisogni specifici dell’individuo.

Le attività proposte hanno un forte taglio esperienziale e coinvolgono tutta la famiglia: pasti assistiti, rieducazione alimentare, training cognitivi, consapevolezza corporea, social skill, parent training.

Offriamo supporto, ascolto, sostegno e strumenti necessari da utilizzare nel quotidiano.

Ti teniamo per mano durante il tuo percorso di cura

La nostra visione

Mi Metto al Centro accoglie adolescenti e giovani adulti con un servizio attivo dalle 9:00 alle 17:00, 5 giorni su 7.

Rappresenta una risposta tempestiva al bisogno di pazienti con DCA e dei loro genitori di ricevere aiuto proprio in un momento di grande criticità.

È prevista la presa in carico dei pazienti con DCA in due fasi differenti, acuta e in remissione, e ogni inserimento prevede interventi e obiettivi specifici che tengono conto della situazione di ciascun paziente.

Ogni presa in carico sarà dedicata all’intero nucleo famigliare, il quale verrà accolto dai professionisti referenti del servizio, psicoterapeuta e nutrizionista, che effettueranno il triage per valutare le condizioni di salute della paziente e proporre il progetto terapeutico individualizzato.

Obiettivi nella FASE ACUTA del Disturbo

Gli obiettivi mirano a ridurre il rischio di ulteriore aggravamento della salute psico-fisica del paziente, attuando un intervento contenitivo e riabilitativo volto a migliorare il rapporto con il cibo.

Obiettivi nella FASE DI REMISSIONE del Disturbo

Gli obiettivi sono rivolti a riabilitare, sostenere e dirigere il paziente in un percorso terapeutico che gli consenta di comprendere la propria sofferenza e riprendere un progetto di vita.

Il Centro Diurno promuove un lavoro di rete con eventuali riferimenti del paziente (medico di base, insegnanti ed eventuali altri terapeuti di riferimento).

La nostra proposta

Mi Metto al Centro intende essere un ponte tra il percorso terapeutico e riabilitativo e la vita quotidiana del paziente e della sua famiglia, coinvolgendo l’intero nucleo famigliare.

I percorsi specifici creati dall’equipe di curanti possono essere sia individuali che di gruppo, costruiti e adattati sui bisogni specifici della persona.

Le attività

Le attività proposte hanno un forte taglio esperenziale e prevedono, ad esempio:

  • Pasti assistiti, manipolazione del cibo e rieducazione alimentare.
  • Training cognitivi;
  • Incremento della consapevolezza corporea mediante Mindfulness e rilassamento;
  • Social Skills training, assertive training, psicoeducazione
  • Parent Training

Mi metto al centro è rivolto ai pazienti ma anche alla loro famiglia per offrire supporto, ascolto, sostegno e strumenti necessari da utilizzare nel quotidiano.

type your search

Puoi contattarci in ogni momento per qualsiasi domanda tu abbia da farci. Siamo a tua disposizione e saremo felici di aiutarti.