MAYDAY
Mayday il servizio di Pronto Soccorso Psicologico del Nuovo Centro Clinico offre un intervento tempestivo, specializzato e individualizzato a tutti coloro che sperimentano una sofferenza emotiva acuta e garantisce un valido supporto in una fascia oraria solitamente priva della possibilità di accedere all’aiuto dello psicologo: un servizio attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 19 alle 24. Il nome evocativo ne traduce l’intento: Mayday è il codice internazionale utilizzato per chiedere aiuto, deriva dalla pronuncia dell’ultima parola della frase francese “venez m’aider” (venite ad aiutarmi), rimanda all’esperienza soggettiva di chi prova sofferenza e nella disperazione compie il tentativo di chiedere aiuto. Una richiesta che deve essere ascoltata e legittimata.

A chi è rivolto
E’ rivolto ad adulti e minori che sperimentano un episodio critico quale ad esempio attacco di panico, sintomi ansia correlati, crisi depressiva, agiti impulsivi potenzialmente lesivi, conflitti intrafamiliari, coniugali, a chi sperimenta disagio psicologico per un evento critico a scuola o sul posto di lavoro o a chi sta vivendo un momento difficile, si percepisce impotente e non sa a chi rivolgersi. Inoltre, è dedicato ai famigliari e caregivers al fine di aiutarli ad affrontare i loro vissuti emotivi legati alla sofferenza dell’altro e rafforzare le loro competenze supportive messe a dura prova dalla crisi.

Come posso fare per accedere
Puoi accedere al servizio chiamando il numero ---------, attivo tutti i giorni dalle 19 alle 24, un professionista del Nuovo Centro Clinico sarà pronto ad accogliere la tua richiesta di aiuto ed ad orientarti per comprendere la tua sofferenza e poter individuare la risposta adeguata a contenere e gestire la situazione. Qualora si ritenesse necessario, a questo primo contatto telefonico farà seguito un colloquio in presenza in un ambiente confortevole non medicalizzato. L’eventuale colloquio verrà fissato entro 30 minuti dal termine della chiamata o comunque entro 48h nel caso di una sovrapposizione di richieste. Se avverti un malessere acuto fuori dall’orario di servizio, potrai lasciare un messaggio e verrai ricontattato con la massima priorità.
L’equipe professionale è costituita da psicologi clinici, psicoterapeuti ed educatori ed è adeguatamente formata per intervenire in stati di crisi acuta ed emergenza psicologica.
