Yoga Terapeutico
La pratica yoga è stata ufficialmente inserita tra le “Body-Mind Techniques” ed è considerata a tutti gli effetti un insieme di tecniche terapeutiche che hanno un’ottima efficacia nella gestione e riduzione della sofferenza (fisica, psichica ed emozionale) e del dolore anche nelle sue forme croniche.
I percorsi di yoga terapeutico proposti dal Nuovo Centro Clinico accompagnano la persona al raggiungimento di uno stato di salute integrale, dimostrando la loro efficacia dal punto di vista psico-fisico, emozionale e relazionale. La nostra equipe adotta un approccio interdisciplinare nell’ideazione dei percorsi di yoga terapia, modulando l’intervento sulle specifiche esigenze dei soggetti richiedenti, siano esse legate a disturbi psicosomatici, metabolici o del comportamento alimentare. La durata del percorso di yoga è funzionale a rieducare la persona sofferente ad una consapevolezza della sua salute a 360 gradi, fornendo strumenti pratici per promuoverne un miglioramento.
Nello specifico i percorsi di yoga terapeutico

Accelerano il recupero
Accelerano il recupero fisico e sono un ottimo strumento di prevenzione agli infortuni

Migliorano la capacità polmonare
Migliorano la capacità polmonare, l’ascolto e il controllo del respiro

Riducono il dolore
Sono un ottimo strumento per agire sulla gestione e riduzione del dolore cronico

Aumentano la flessibilità
Aiutano ad aumentare la flessibilità, migliorando la mobilità articolare e l’elasticità dei muscoli, rendendo più agevoli e fluidi i movimenti

Rinforzano il sistema
Rinforzano il sistema nervoso autonomo. Attraverso la buona gestione sia del sistema simpatico che di quello parasimpatico, favoriscono l’acquisizione di una maggior consapevolezza fisica, psichica ed emozionale, necessaria ad affrontare e ridurre lo stress e gli stati d’ansia.

lavorano sull' equilibrio
Lavorano sul senso di equilibrio, sulla capacità di percepire il proprio corpo in relazione allo spazio, migliorando l’agilità fisica generale

Sono preziosi momenti
Sono preziosi momenti di conoscenza, cura ed esplorazione del sè